Accedi al sito
Serve aiuto?

Profumi

 

CAPRI SVELA AL MONDO I SUOI PROFUMI

Dopo secoli di splendido isolamento, i profumi più seducenti del mediterraneo, lasciano la più bella delle isole italiane per incontrare le donne e gli uomini più sofisticati ed esigenti.
Da Via Camerelle avevano parlato a “nasi” importanti, erano entrati a far parte delle memorie dei tanti amanti dell'isola, che li avevano incontrati lì, a pochi passi dalla piazzetta.
Ora con la loro stessa eleganza, ancora una volta in punta di piedi, si affacciano al mondo, sobri, discreti come veri signori di gran classe.
Nulla di tutto ciò poteva immaginare il padre priore della Certosa di San Giacomo che, nel 1380, creò proprio a Capri, in onore della sovrana Giovanna D'Angiò, il primo profumo dell'isola; né, il monaco poteva immaginare che per secoli si sarebbe custodito nell'isola il più piccolo laboratorio di profumi del mondo.
Proprio da quel laboratorio, da quel luogo magico, ricco di aromi e di emozioni, continuano a nascere oggi le fragranze di Carthusia, I Profumi di Capri.
I metodi di lavorazione sono gli stessi utilizzati dai frati Certosini: tutti i prodotti sono preparati con materie prime naturali di primissima qualità e molte essenze, quali il rosmarino del Monte Solaro e il garofano selvatico di Capri danno a queste fragranze sfumature ineguagliabili. Ciascun flacone, ora come allora, è preparato ed incartato a mano con la passione e la perizia di sempre.

LA COLLEZIONE

FIORI DI CAPRI La raffinatezza delle note fiorite del mughetto e del garofano selvatico, unite al misterioso fascinodell'ambra, del sandalo, dello ylang-ylang e della quercia.
MEDITERRANEO Il mare culla di grandi civiltà.La freschezza della foglia di limone si accompagnaalle frizzanti note del thè verde per una profumazione dinamica e solare.
LIGEA “LA SIRENA” Ligea, una delle tre Sirene che invano cercarono di ammaliare Ulisse. Il caldo profumo dell'opoponax unito alla fresca nota del mandarino in un accostamento deciso e seducente.
IO “CAPRI” La dea “IO”. A lei Tiberio dedicò la più grande delle villeimperiali fatte costruire a Capri. Le note mature del fico selvatico, unite alla giovialità delle foglie di thè, per un melange dinamico e grintoso.
ARIA DI CAPRI L'aria di Capri: sottile brezza profumata o forte suggestione olfattiva. Una fragranza fresca, con le originali note fiorite della mimosa e quelle delicate e coinvolgenti del giaggiolo e del gelsomino. Un buquet fiorito, stemperato dalle note decise del lauro e da note iodate e marine.
CAPRISSIMO Un delicato melange di 25 fiori per immergersi nel mondo fiorito dell'isola di Capri.
CORALLIUM Nato dalla natura e dal mare che bagna l'Isola di Capri. Legni profumati, erbe aromatiche, fiori e frutti rendono questo profumo sensuale e di rara intensità.
GELSOMINI DI CAPRI Al gelsomino dell'isola partenopea si è unita la delicata essenza per creare un raffinato melange caldo e femminile.
1681 Il risultato di un profumo dal carattere forte con una grande storia alle spalle, prezioso e avvolgente ma allo stesso tempo leggero e mai inavsivo: una carezza sulla pelle da indossare con eleganza e disinvoltura. Bergamotto, lavanda, pepe nero, incenso, ambra e legno di cedro sono le componenti più pregiate.
CARTHUSIA UOMO Un melange particolarissimo per l'uomo che vuole stupire. Lampone selvatico, legno di rosa e quercia marina.
NUMERO UNO L'intensità del muschio e le note speziate del rosmarino per un'ondata di intenso piacere.

 

MILLER HARRIS

Lyn Harris è un eminente creatrice di fragranze inglese. Tanto rispettosa della tradizione nelle tecniche, quanto inequivocabilmente moderna nell'approccio all'espressione personale. Sin dall'infanzia coltiva il suo talento per i profumi in un giardino scozzese, sviluppandolo successivamente durante viaggi in Francia, dove scopre grandi classici quali Guerlain, Patou e Chanel. Nel 1992 Lyn Harris intraprende un biennio di studi formali a Parigi, poi si trasferisce a Grasse in Provenza, la capitale francese del profumo, dove studia alla Robertet, un'istituzione di Grasse sin dal 1850. Lyn Harris, diventa un “naso” professionista e capace di distinguere centinaia di essenze, rientra in Inghilterra, dove avvia un piccolo laboratorio familiare. Nel 2000 fonda il marchio Miller Harris, quale tramite per la difusione dei profumi più puri e sensuali. Unico fine: attingere al piacere assoluto attraverso ingredienti di elevatissima qualità composti da un talento straordinario.

LA COLLEZIONE

COEUR DE FLEUR è una fragranza floreale ideale per il giorno. Una base di iris fiorentino, ambra e vaniglia malgascia sostiene un cuore di pisello odoroso, mimosa e gelsomino egiziano, esaltato da un delicato accenno di lampone e pesca, per dare vita a una fragranza calda ma intensamente femminile.
FLEUR ORIENTAL è una fragranza ideale per la sera e il suo seguito. Una reinterpretazione classica della famiglia dei profumi orientali, la cui persistenza deriva dll'ambra, dalla vaniglia e dal muschio, illuminati e ravvivati da freschi fiori d'arancio, eleiotropio, garofano speziato e rosa turca.
CITRON CITRON è una fragranza estiva agrumata che evoca chiarezza, purezza e freschezza. Una vibrante spruzzata di lemone di Sicilia, arancia spagnola e limetta giamaicana, movimentata da frsche foglie di menta e basilico, armonizzati da una base complessa e persistente di muschio verde, cedro del Marocco e cardamomo.
TERRE DE BOIS è una fragranza cipriata, ideale sia per l'uomo che per la donna che amano un profumo evocativo di tutto ciò che è urbano e francese. Galbano, una resina estratta dal finocchio persiano, ginepro e salvia sclarea sono il cuore di quessto profumo rilassante. Vetiver. Patchouli malesia e verbena vi danno un tocco distintivo.

 

Quella di Frapin è una storia di tradizioni centenarie che hanno origine nella Regione Francese di Limousine, nella parte centro occidentale, a qualche centinaia di chilometri dall'oceano Atlantico, nella Grande Champagne
. Arrivando in questa distesa verde piena di vigneti si avverte immediatamente di essere in un luogo magico, il cui odore richiama inequivocabilmente alla distillazione dell'acqua vite
. Questo profumo cambia di stagione in stagione e impregna l'aria ed è  il segnale che nell'arco di migliaia di ettari l'unica coltura e lavorazione eseguita è quella del Cognac.
Frapin, tuttavia è " un discorso a parte": Frapin è storia , tradizione, lavoro artigianale, la sacralità di un'attività.
Diversamente da quanto accade per altri marchi di Cognac, collocati in freddi capannoni industriali a ridosso dei vigneti, gestiti da società multinazionali, spesso nemmeno più francesi, Frapin resta un'azienda a conduzione familiare, Francese doc
. Le cantine sono collocate in edifici del medio evo a ridosso dei Castelli che la Famiglia Frapin possiede da ancor prima che divenisse produttrice di Cognac.
L'odore dell'umidità misto agki effluvi che fuoriescono dalle botti, il legno, le spezie utilizzate per la produzione di cognac, la legna che brucia, i vigneti bagnati dalla rugiada, tutti questi sono stati l'ispirazione dei Profumi che Frapin ha voluto dedicarsi e che ricordano in pieno la loro amata terra e la loro tradizione ancestrale.
I nomi sono evocativi: Terre de Sarment. Passeggiata all'alba tra i vigneti.
Esprit des Fleurs: effluvi floreali che evaporano in primavera dalle botti (part des anges).
Caravelle Epicèe: l'odore delle spezie utilizate per la produzione di Cognac che venivano trasportete in sacchi nelle chiatte attraveso il fiume Charente fino all'Oceano pacifico.
Passion Boisè: L'odore acre della legna che arde nel camino, il profumo del tabacco di una pipa nella fredde sere d'inverno.
1270 : "La Folle Blanche". Mitico Cognac millesimato di cui oggi esiste un unico esemplare nella Chambre du Maitre de Chain.
L'Humaniste: il profumo ispirato ad un Umanista di casa frapin del XIII secolo: Rebelais.

 
 

 

 

Jacques Fath rappresenta un'icona dell'alta moda francese e delle fragranze del secolo scorso.
Insieme a Christian Dior, fu il simbolo dell'era del "New-look".
Egli creò abiti per le più grandi dive di Hollywood, da Ava Gardner a Greta Garbo a Marlene Dietrich. E' suo il mitico abito di Rita Hayworth nei panni di Gilda.
Seppe sempre contornarsi di collaboratori di grande calibro come Hubert de Givenchy e Guy Laroche.
Le sue idee innovative erano estese in ogni campo: dagli accessori ai profumi.
Nel 1945, Fath lanciò il suo primo profumo "Chasuble" e due anni dopo il mitico "Iris Gris" seguito dal sempre classico "Green Water", entrambi creati dal famoso profumiere Vincent Roubert.
Morì a 42 anni lasciando un immenso patrimonio senza eredi.
Oggi la Maison francese che nel 2007 ne aquistò i diritti, ripropone un'esclusiva collezione delle mitiche fragranze che sono considerate dlle pietre miliari nella storia del profumo come Green Water, Fath de Fath, Irissime e Pour l'Homme.
 

 

 

 

Londra 2004,International Wine et Spirit Competition. Sangiovese Tauleto, vendemmia 2000, conquista la medaglia d'oro nella propria categoria.
Siamo agli albori di un cammino poetico e laborioso, iniziato tanto tempo prima, che di passaggio in passaggio condurrà alla fioritura del sogno di Giuliana Cesari: trasformare in fragranza il frutto di un antico sapere, radicato nella cultura e nella terra italiana.
Un incontro speciale e inatteso da vita a questo progetto; Marco Maffei, noto creatore di essenze, rimane inconsuetamente emozionato dal profumo del Sangiovese Tauleto, infondendo nel cuore di questo sogno il suo alchemico sapere.
"Tauleto Wine Fragrance" è il frutto di un sogno quieto e profondo, intriso di passione ed esperienze di vita, un sogno che custodisce nel suo leggero palpito antichi rituali legati alla terra, all'aria, al sole, e che affonda le sue vere radici in una cultura forte, fatta di relazioni, passaggi e trasformazioni.
" E' l'inizio di settembre, le giornate non sono più così calde e afose e l'aria comincia ad essere più frizzante.
Sono le giornate migliori per le passeggiate nel vigneto.
Davanti a me una natura ordinata e rilassante fatta di un susseguirsi di colline e vigneti che portano i primi colori dell'autunno e di alti cipressi che tagliano il cielo azzurro.
Rimango affascinata dal profumo intenso che mi fa ricordare le giornate festose passate in campagna da bambina durante la vendemmia. 
Penso che oggi, questa tradizione si ripeterà ancora una volta e presto sapienti mani raccoglieranno questi grappoli,
Rimango ad ascoltare i profumi della natura, la terra ancora bagnata dalle prime notti autunnali sprigiona profumi speziati di humus, muschio e liquirizia.
Sorridendo mi tornano in mente le passeggiate di pochi mesi prima dove il primo caldo sole faceva sbocciare i primi fiori, boccioli di rosa ancora ricoperti di rugiada davanti ai filari e violette di campo che timidamente fiorivano sul vigneto.
Ancora mi emozionano questi regali della natura:" Giuliana Cesari